La CGIL tra Primo Maggio, Giornate del Lavoro e XVII Congresso nazionale

28 -04-2014

Il primo maggio, poi le 'Giornate del Lavoro' e infine il 17° Congresso nazionale. Mancano pochi giorni alla intensa prima decade di maggio in cui sarà impegnata la Cgil. Appuntamenti che saranno al centro di una conferenza stampa del segretario generale, Susanna Camusso, in programma a Roma in corso d'Italia mercoledì 30 aprile alle ore 12.

Si parte con il 1° maggio, festa dei lavoratori, che quest'anno verrà celebrato a Pordenone. La città friulana è sede dello stabilimento Electrolux, vertenza simbolo di questi ultimi tempi per quanto riguarda il tema della politica industriale. Dietro le parole “più lavoro, più Europa, più solidarietà” la tradizionale manifestazione sindacale, che vedrà la partecipazione dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, partirà da largo San Giovanni Bosco alle ore 8.30 per raggiungere piazza XX settembre dove si terranno i comizi conclusivi. Nel pomeriggio consueto appuntamento a Roma in piazza San Giovanni per il concertone del 1° maggio.

Il giorno dopo (venerdì 2 maggio) si apriranno a Rimini le 'Giornate del Lavoro'. Una tre giorni di festival che si chiuderà domenica 4 maggio interamente dedicata al tema del lavoro, a partire dalla proposte della Cgil: una su tutte il 'Piano del Lavoro', attraverso un fitto calendario di appuntamenti, che si snoderanno lungo diversi luoghi della città romagnola. Dibattiti, confronti, lectio magistralis, e poi ancora concerti, musica e teatro, tutti appuntamenti animati da nomi di rilievo della scena politica, economica e culturale. Decine di eventi per oltre 70 ospiti, tra questi diversi esponenti della politica, del governo, del mondo dell'accademia e dell'economia e altro ancora. Il programma della manifestazione e tutte le informazioni sull'evento sono disponibili sul sito della Cgil www.cgil.it

Lunedì 5 maggio, sempre a Rimini, giorno dedicato dal sindacato guidato da Susanna Camusso alla scena europea con ospiti internazionali coinvolti in iniziative centrate sul nuovo corso dell'Europa, sull'economia e sul sindacato, tutte nel segno di Federico Caffè, a cento anni dalla sua nascita.

Infine dal 6 all'8 maggio si terrà il 17° Congresso nazionale della Cgil che  che quest'anno ha scelto come messaggio 'Il Lavoro decide il Futuro'. Si parte martedì sempre a Rimini presso il Palacongressi in via della Fiera 23 con la relazione del segretario generale, Susanna Camusso, in programma per le ore 11. Sempre nella giornata del 6 maggio sono previsti, tra gli altri, gli interventi dei leader di Cisl e Uil, Raffaele Bonanni e  Luigi Angeletti. Il giorno successivo (mercoledì 7 maggio) giornata dedicata al dibattito congressuale mentre giovedì 8 maggio è il giorno di chiusura con le conclusioni del numero uno di corso d'Italia programmate per le 11.30.

FONTE: www.rassegna.it