Lavoro, sviluppo del territorio e diritti. Convegno a Carbonara

13 -06-2016

La Cgil di Bari, insieme al IV° Municipio (Carbonara, Ceglie, Loseto), organizza il convegno dal titolo “Lavoro, sviluppo del territorio, diritti”, in programma giovedì 16 giugno,  a partire dalle ore 17.00, nella scuola superiore “Calamandrei” di Bari-Carbonara.

L'incontro sarà introdotto da Ferdinando Viola, coordinatore Cgil Carbonara-Santa Rita. Previsti gli interventi di Nicola Acquaviva, presidente del IV Municipio; Paola Romano, assessore Diritto allo Studio del Comune di Bari; Sebastiano Leo, assessore regionale a Lavoro e Formazione; Silvana Natola, avvocato giuslavorista; Pino Gesmundo, segretario generale Cgil Puglia. Porterà i suoi saluti il dirigente scolastico Carlo De Nitti. Modererà l'incontro la giornalista Nica Ruggiero.

Si tratta di un momento di confronto tra quelle realtà socio-culturali ed economico-produttive che concorrono allo sviluppo di una porzione vasta della città di Bari, (che supera i 40.000 abitanti), in cui convivono ex frazioni, attente alle proprie origini storiche, a cui si aggiungono vaste porzioni dei più recenti insediamenti abitativi. Un territorio, quello del IV° municipio, abituato a tenere insieme e valorizzare le differenze, ricco di attività commerciali e produttive, realtà associative, ma che oggi fatica a governare le nuove povertà e il bisogno crescente di lavoro.

Per tali ragioni l’incontro è stato pensato come un momento di confronto con le istituzioni che hanno la responsabilità di governo e che, attraverso la messa a fuoco delle problematiche e dei bisogni, prova a ricercare insieme proposte e soluzioni. Scuola, impresa, istituzioni, forze sociali e politiche, sono chiamati, ognuno per il proprio pezzo di responsabilità, a lavorare in sinergia. Al centro dell’iniziativa l’idea che “formazione e lavoro” rappresentano le leve dello sviluppo su cui bisogna investire e che tutti gli attori sono coinvolti nello sviluppo del territorio.

In allegato la locandina dell'iniziativa.


Condividi sul tuo social preferito