Liberiamoci dal lavoro nero, inizitiva Flai con la Camusso

16 -12-2013

“Liberiamoci dal lavoro nero in agricoltura”, con questo slogan la Flai Cgil dà appuntamento il 17 dicembre a Lecce per una iniziativa sul mercato del lavoro in agricoltura. Al centro del dibattito, che apre anche la stagione congressuale, ci saranno le proposte della Flai Cgil rispetto a quanto avviene oggi nel settore agricolo, dove ancora l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro avviene attraverso i caporali, quindi attraverso forme di intermediazioni illecita che producono sfruttamento, lavoro nero, evasione, negazione dei diritti e delle tutele.

 

A questa situazione la Flai risponde rilanciando una serie di proposte in base alle quali l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro debba avvenire in un luogo pubblico, attraverso criteri di trasparenza e legalità, con un coinvolgimento di tutti i soggetti preposti. In tal modo sarà possibile un processo di emersione e il consolidarsi di un sistema fatto di diritti e di paga secondo contratto per i lavoratori e le lavoratrici del settore agricolo, che non possono essere considerati braccia da sfruttare al minor prezzo possibile.

 

All’iniziativa del 17 dicembre, ore 15, presso il Teatro Politeama Greco di Lecce, saranno presenti Stefania Crogi, Segretario Generale Flai Cgil Nazionale e Susanna Camusso, Segretario Generale della Cgil. Alla conclusione dell’iniziativa verrà proiettato il film inchiesta “Schiavi” del regista Stefano Mencherini, coprodotto dalla Flai Cgil Nazionale.


Condividi sul tuo social preferito