Licenziamenti illegittimi, condannato Gruppo Ciccolella. Flai: purtroppo niente reintegro

04 -10-2013

SODDISFAZIONE DELLA FLAI CGIL DI CAPITANATA PER L´ESITO DELLA VERTENZA CHE HA CONTRAPPOSTO diversi lavoratori, circa il 15% dei licenziati, alla CG Partecipazioni del Gruppo Ciccolella. L´azienda, presente con un suo sito produttivo nell´area di Candela, è stata condannata da Giudice del Lavoro del Tribunale di Foggia a pagare ad ogni operaio 17 mensilità a seguito di un licenziamento viziato dal mancato rispetto delle procedure 223/91.

“Il giudice ci ha dato piena ragione – afferma Daniele Calamita, segretario generale della Flai Cgil foggiana – circa l´illegittimità del licenziamento. Purtroppo gli operai del Gruppo Ciccolella pagano gli effetti negativi della legge 92/2012, meglio nota come Riforma Fornero, che per i licenziamenti illegittimi invece del reintegro nel posto di lavoro prevede un risarcimento dei danni. Una norma profondamente ingiusta”.

Per la Flai, “a nulla è servita la piena disponibilità del sindacato a discutere con l´´azienda su forme diverse di organizzazione del lavoro e di riconvertire a produzioni che avrebbero consentito di evitare questo epilogo. Un atteggiamento arrogante che è sfociato poi nei licenziamenti senza il rispetto delle procedure previste. Resta la soddisfazione per aver in parte attenuato il disagio dei lavoratori e per aver visto i lavoratori fidarsi della nostra battaglia politica e del nostro patrocinio in sede giurisdizionale”.


Condividi sul tuo social preferito