Mezzogiorno e sviluppo: Forte, Cgil Puglia, crescita priorità assoluta. Bisogna spendere, spendere bene, spendere velocemente.

17 -02-2012

“Quello di mercoledì  a Bari sarà un appuntamento importante, a maggior ragione in questo momento in cui la recessione rende tutto più difficile specialmente al Sud, dove più pesanti possono essere gli effetti sul  fronte dell’occupazione”. Così il Segretario generale della Cgil Puglia, Giovanni Forte,  annunciando l’iniziativa in programma mercoledì prossimo, 22 febbraio a Bari  sul tema “Le politiche di coesione europee e le risorse per far crescere il Sud insieme al Paese”. 

Sarà proprio l’intervento di Forte ad aprire i lavori, seguito da quello di  Walter Cerfeda, per associazione Bruno Trentin e da quello di Serena Sorrentino, della segreteria nazionale Cgil. “Bisogna invertire la rotta e investire sulla crescita come priorità assoluta”. Ammonisce il segretario pugliese anticipando il senso del suo intervento. “La spesa dei fondi strutturali  deve rappresentare un’opportunità da non sprecare -incalza- bisogna spendere, spendere bene, spendere velocemente”. In ultimo il Segretario pugliese non manca di fornire alcune indicazioni sui possibili settori di intervento, individuando  nelle infrastrutture, nella politica industriale e nel rafforzamento del sistema della rete  dei servizi socio-assistenziali, i settori su cui concentrarsi.

Nella seconda parte della mattinata si confronteranno in una tavola rotonda Guglielmo Epifani, Presidente dell’Associazione Bruno Trentin, Gianfranco Viesti, Università di Bari, il Presidente della Regione, Nichi Vendola, il Ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, il Segretario generale della Cgil, Susanna Camusso. Esperti e rappresentanti ai massimi livelli delle istituzioni regionale e nazionale,  si confrontano col vertice del sindacato che fu di Di Vittorio sul concetto, da tempo sostenuto a gran voce dalla Cgil, che senza il rilancio del Sud non c’è possibilità di rilanciare l’economia del Paese. 

L’appuntamento è per mercoledì 22 febbraio a Bari, presso l’Hotel Sheraton Nicolaus, dalle 10.00 alle 14.00.

CGIL Puglia- Ufficio stampa


Condividi sul tuo social preferito