Molestie, stereotipi di genere e contrattazione: un seminario del Coordinamento Donne

“L’8 ogni giorno sul lavoro”. Appuntamento il 26 marzio alle 17 nella sede leccese del sindacato (Sala Di Vittorio) in collaborazione con il centro antiviolenza “Il Melograno – Medihospes”

26-03-2024 10:16:00

Molestie, stereotipi di genere e contrattazione collettiva. Sono i temi al centro del seminario ideato dalla Cgil e da Belle Ciao – Coordinamento Donne della Cgil Lecce, dal titolo “L’8 ogni giorno sul lavoro”: appuntamento in programma il 26 marzo alle ore 17, nella Sala Di Vittorio della Cgil Lecce (in via Merine 33 a Lecce; ingresso libero).

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Centro antiviolenza Il Melograno-Medihospes, intende tenere alta l’attenzione sul tema della parità di genere, non solo nella Giornata internazionale della Donna (l’8 marzo), ma durante tutto l’anno.

Dopo i saluti di Simona Cancelli, segretaria confederale della Cgil Lecce e responsabile di Belle Ciao Lecce, si aprirà una tavola rotonda alla quale prenderà parte una psicologa del centro antiviolenza “Il Melograno-Medihospes”, che indicherà ai partecipanti come riconoscere comportamenti-spia, stereotipi di genere e molestie più o meno velate nella vita quotidiana e sui luoghi di lavoro. Insieme all’operatrice del Melograno, interverranno anche lavoratrici, delegate e sindacaliste, che racconteranno le proprie esperienze sui luoghi di lavoro e le buone pratiche a tutela delle donne che sono state attivate dalla contrattazione collettiva nazionale e aziendale. Modera l’incontro la giornalista Valentina Murrieri.

L’evento si inserisce in un ciclo di incontri che approfondirà la condizione femminile nel mondo del lavoro dal punto di vista psicologico, della tutela sindacale individuale e collettiva, della tutela legale.