Morto sul lavoro nel Foggiano, Bucci: Regione Puglia convochi con urgenza tavolo su sicurezza e salute

29-02-2024 14:03:20

"Quanti morti ancora dobbiamo contare prima che tutti - istituzioni e imprese in primis - accolgano l'invito dei sindacati a mettere la sicurezza sul lavoro e la salute dei lavoratori e delle lavoratrici al primo posto?"

È il commento della segretaria generale della Cgil Puglia, Gigia Bucci, all'ennesimo incidente mortale sul lavoro, nel quale ha perso la vita un operaio di 23 anni che stava lavorando a uno scavo idrico in un fondo agricolo in provincia di Foggia.    "Chiediamo che la Regione Puglia si attivi con urgenza nel convocare un tavolo istituzionale dedicato al quale chiamare gli enti ispettivi, le associazioni datoriali e le rappresentanze sindacali per definire strategie sul versante della prevenzione e della vigilanza nonché repressione per chi non rispetta le norme. Mentre il Governo propone misure inadeguate chiediamo che qui nella nostra regione vi sia un segnale in controtendenza, anche rispetto alla selezione delle imprese che accedono ai contributi pubblici. Dobbiamo fermare questa strage, non perdiamo un minuto di più".