OM Carrelli, si riaccende la speranza: allo studio progetto industriale della Metec

12 -06-2014

E’stato firmato al Ministero dello Sviluppo Economico un verbale di riunione con Regione Puglia, Kion, sindacati e gruppo Metec che prevede quanto segue:

il gruppo metec conferma la sua volontà di insediare presso la Om Carrelli di Modugno una propria unità produttiva del settore componentistica auto. Ha quindi manifestato un interesse che sarà valutato nei prossimi 120 giorni durante i quali verrà effettuato lo studio di fattibilità del progetto industriale. In questo periodo si avvieranno i confronti sia con la Regione Puglia per eventuali impegni economici sia con le organizzazioni sindacali in merito alle modalità contrattuali. A settembre verrà sciolta la riserva.

Il 70% del fatturato del gruppo Metec è prodotto per Fiat e rientra nel settore componentistica auto. Il gruppo metec si impegna ad assumere gli attuali 217 dipendenti che dal primo luglio andranno in mobilità. Presumibilmente queste assunzioni avverranno nell’arco di 24 mesi

E’sicuramente una notizia positiva che riaccende una speranza per i lavoratori che benché dal primo luglio andranno in mobilità avranno la possibilità di tornare a credere in un progetto di reindustrializzazione che potrebbe concretizzarsi a settembre. E’chiaro che non c’è nulla di acquisito né di scontato e vista l’esperienza pregressa staremo con i piedi per terra e saremo impegnati in questi 120 giorni in confronti e discussioni di merito.

Pino Gesmundo – Segretario Generale Cgil Bari

Antonio Pepe – Segretario Generale Fiom Bari