"Garanzia Giovani", formazione e inserimento nel mondo del lavoro per gli under 30. Iniziativa della Cgil Puglia

27 -05-2014

Un lavoro entro sei mesi. E’l’obiettivo alla base del Piano “Youth Guarantee”, Garanzia Giovani, programma europeo per favorire l’occupabilità e l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro. Un percorso che prevede una serie di misure, a livello nazionale e territoriale, volte a facilitare la presa in carico dei giovani tra 15 e 25 anni per offrire loro opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.

 

Le opportunità che il Piano Nazionale Garanzia Giovani avrà in Puglia, saranno illustrate domani 28 maggio, nel corso di una iniziativa in programma nella sala Trulli della Cgil Puglia (via Calace), così organizzata:

 

- ore 9.30 - Presentazione della proposta della Cgil in materia di riforma della Formazione Professionale: relazione introduttiva di Teresa Loiacono, Responsabile Dipartimento Formazione Cgil Puglia. Interviene il Segretario della Cgil Nazionale Serena Sorrentino

 

- ore 12.00 - Il Piano Nazionale della Garanzia Giovani e le ricadute in Puglia: relazione di Massimo Di Cesare, Responsabile Dipartimento Mercato del Lavoro Cgil Puglia. Interviene Francesca Abbrescia dirigente Assessorato al Lavoro della Regione Puglia.  

 

Accoglienza, presa in carico e orientamento, sono le attività in cui è impegnata la Cgil nell’ambito del Piano Nazionale di Garanzia Giovani, sul quale potete fare i relativi approfondimenti sul link attivato sul sito della Cgil Puglia il primo maggio scorso www.cgilpuglia.it. Per poter svolgere questa attività e partecipare alla formazione che metterà in campo la Regione Puglia, la Cgil ha aderito alla Rete dei Nodi coinvolgendo la rete del Sistema dei Servizi delle Camere del lavoro territoriali, e gli Sportelli Orienta Lavoro (Sol).

 

E’chiaro che alla base del Piano Garanzia Giovani occorre un adeguato sistema formativo, non più frammentato. Per questo la giornata di approfondimento organizzata in Cgil Puglia è articolata nei due momenti: il primo, quello delle ore 9, incentrato sul riordino del sistema della formazione professionale per garantire il diritto di tutti i cittadini ad una qualificazione riconosciuta e spendibile in ogni territorio non solo italiano ma anche europeo. Il secondo momento, quello delle ore 12, sarà l’occasione per illustrare nel dettaglio il Piano Garanzia Giovani nonché il ruolo del Dipartimento del Lavoro della Cgil Puglia nell’ambito dell’applicazione del progetto.

 

LINK - La pagina del sito dedicata al programma "Garanzia Giovani"


Condividi sul tuo social preferito