"Valore Territorio", iniziativa pubblica con Associazione Casa Di Vittorio

21 -05-2014

La buona occupazione possibile innovando le vocazioni economiche della Capitanata è il tema dell’incontro ‘Valore territorio – Lavoro/Competenza/Innovazione’ organizzato da Casa Di Vittorio e Cgil Foggia ed in programma martedì 27 maggio, a partire dalle 17.00, presso la Sala della Ruota di Palazzo Dogana (piazza XX Settembre).

 

Al confronto interverranno: Filomena Trizio, segretario generale CGIL Foggia; Fabio Porreca, presidente della Camera di Commercio Foggia; Gianluca Nardone, presidente del Distretto Agroalimentare regionale; Rosario Di Donna, promotore Sud Food System; Giuseppe Romondia, destination manager Pizzicato; Gianfranco Viesti, docente di Economia applicata; Fulvio Fammoni, presidente della Fondazione Di Vittorio.

 

“L’analisi degli indicatori ci parla di una provincia povera, ma la Capitanata gode di ricchezze naturali che rappresentano, nella loro articolata composizione, possibilità enormi per uno sviluppo forte del territorio – afferma Filomena Trizio, segretario generale dell Cgil Foggia –. Una collocazione strategica di cerniera sull´adriatico e verso il Tirreno; una vasta pianura seconda solo a quella padana; una propaggine montuosa ricca di vegetazione di interesse al punto da farne area naturale protetta; una costa fra le più belle d´Italia incastonata nella ricchezza forestale del Gargano; un patrimonio archeologico e culturale di grande interesse; tradizioni enogastronomiche di qualità. Che cosa impedisce a questa miscela esplosiva di esplodere?”.

 

“La riflessione sul Piano del Lavoro elaborato oltre mezzo secolo fa da Giuseppe Di Vittorio fa emergere la tensione innovativa da cui era animata una proposta che sulla ricostruzione post bellica fondava la modernizzazione dell’Italia – afferma Giovanna Zunino, direttrice di Casa Di Vittorio – A noi è toccato di attraversare la più grave e ampia crisi economica dell’ultimo secolo e, dunque, anche a noi tocca individuare orizzonti e percorsi della ripresa. In Capitanata ci impegniamo a farlo riflettendo con gli attori sociali, economici ed istituzionali su come promuovere occupazione e sviluppo innovando i comparti tradizionali dell’agroalimentare e del turismo con l’innesto di competenze e qualità”.

 

L’evento foggiano è inserito nel programma del progetto ‘Piano del Lavoro – Nuovi lavori/Energie/Professioni’ realizzato con il sostegno finanziario dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e la collaborazione di: Cgil, Fondazione Di Vittorio, IPSAIC, Centro Sociale Evangelico, Proteo e Banca Etica.


Condividi sul tuo social preferito