Sanità: incontro sindacati con Vendola e Attolini, Forte Cgil Puglia, apprezziamo l’annuncio della fase due per risarcire i cittadini dei tagli subiti.

27 -01-2012

Dopo l’incontro odierno tra i sindacati e il neo assessore alla sanità, Ettore Attolini, il Segretario generale della Cgil Puglia, Giovanni Forte ha espresso apprezzamento per “il proposito del nuovo assessore di avviare la fase due del Piano di Rientro che dovrebbe risarcire i cittadini dei tagli subiti”. “Un percorso – prosegue Forte- che deve puntare ad attivare quei servizi sul territorio di cui la Puglia ha grande necessità e che possono allentare il bisogno di ospedalizzazione”.

Al contempo, in Segretario Forte, ravvisa la necessità che in questa fase si integri “l’intervento sanitario con quello riferito alla rete dei servizi sociali, sempre più oggetto dei tagli imposti dalle manovre dei Governi nazionali, al fine di rispondere alla crescente domanda che la crisi determina”. Sul fronte del personale poi, Forte evidenzia come “da un lato il recesso dei rapporti a tempo indeterminato degli ex precari e dall’altro l’esodo favorito dalla modifica dei requisiti pensionistici, creano forti disagi e rendono insostenibili i carichi di lavoro”.

La Cgil Puglia, per bocca del suo segretario, riconosce al nuovo assessore tutta l’esperienza e la competenza necessarie a sostenere il gravoso impegno che lo attende, e rilancia: “da lui ci aspettiamo un ruolo forte e deciso anche in direzione del coordinamento delle attività delle direzioni generali  Asl, dove si registrano distonie e scelte non sempre coerenti con le politiche regionali”.