"Sud colonia tedesca", 11 dicembre presentazione del libro di del Monaco

07-12-2017 09:25:49

Lunedì 11 dicembre, la Cgil Puglia ha organizzato la presentazione del libro SUD COLONIA TEDESCA. La questione meridionale oggi di Andrea del Monaco (edito da Ediesse). L'appuntamento è alle ore 17 presso la fondazione Rita Maierotti a Bari in via G. Volpe 4.

 

All’iniziativa, oltre all’autore del libro Andrea del Monaco, esperto di fondi europei e collaboratore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, interverranno:

 

Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia

Pino Gesmundo, Segretario Generale CGIL PUGLIA

 

Modererà il dibattito Giuseppe De Tomaso, Direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

 

 

L’autore inserisce la crisi del Mezzogiorno nel dibattito sull’austerità in Europa. E compie una vera narrazione del Masterplan per il Sud. Smentisce il laburista olandese Jeroen Dijsselbloem, presidente dell’Eurogruppo, secondo cui, i meridionali europei dilapidano i prestiti “in donne e alcool”. Per esempio, il Fondo Sviluppo e Coesione è un fondo italiano destinato per l’80% al Mezzogiorno. L’Italia, con la «manovra» 2017, aumenta la dotazione del Fondo da 38 a 46 miliardi: nel contempo rinvia la spesa di 35 (di quei 46) miliardi a dopo il 2020. Un rinvio uguale a un taglio per il Sud. Perché? Per raggiungere il pareggio strutturale di bilancio nel 2019. Volendo risalire alla genesi, il volume ripercorre la storia dell’austerità dal 1992 ad oggi con l’attuale versione del Patto di Stabilità: dopo il suo irrigidimento nel 2011-2012 tramite il Fiscal Compact, il Two Pack e il Six Pack, il Patto ha ridotto la possibilità di indebitarsi per investire. L’austerità teutone allarga il divario Nord-Sud. Il Governo inaugura la variante di valico dell’A1 ma non completa le tre ferrovie principali al Sud: la Napoli-Bari-Lecce-Taranto, la Salerno-Reggio Calabria e la Messina-Catania-Palermo. L’austerità blocca gli investimenti e favorisce l’abbandono del Mezzogiorno. La classe dirigente meridionale investe poco e male gli unici soldi disponibili. Fino al 2023 il Meridione avrà 93 miliardi: come auspicato da Adriano Giannola nel dialogo conclusivo, occorre investirli in un Piano di sviluppo che crei lavoro vero. Nel segno di Giuseppe Di Vittorio.

 

L’autore

Andrea Del Monaco è un esperto di Fondi Europei. Scrive sulla Gazzetta del Mezzogiorno e su Huffington Post. Ciclicamente interviene su La7, Sky Economia, Class CNBC e Tgcom 24 sul rapporto Italia-UE e sulle politiche di sviluppo per il Mezzogiorno. Come consulente per aziende e pubblica amministrazione, scrive progetti per partecipare ai bandi europei (Calls for proposals  e Calls for tender). Sui POR (Programmi Operativi Regionali) e sui PON (Programmi Operativi Nazionali) cofinanziati dai Fondi UE è stato consulente del secondo Governo Prodi, della Conferenza dei presidenti delle Assemblee Regionali, dell’Ambasciatore Roberto Rossi, della Regione Toscana, della Regione Friuli e della Regione Umbria.


Condividi sul tuo social preferito