Turisti austriaci snobbano la Capitanata. Trizio: territorio deve essere più attrattivo

17 -04-2014

“LA VICENDA RELATIVA ALLA PRESENZA IN PUGLIA DI MIGLIAIA DI TURISTI AUSTRIACI, CHE VEDE esclusa dalla scelta la provincia di Foggia, deve spingere il territorio a interrogarsi su come intervenire e meglio articolare l´offerta turistica”. E´ quanto afferma il segretario generale della Cgil di Foggia, Filomena Trizio, a proposito del tour primaverile promosso dalla più importante associazione dei pensionati austriaci, che toccherà tutte le province pugliesi ad esclusione della Bat e della Capitanata.

“E´ comprensibile la delusione manifestata dal presidente della Camera di Commercio, Fabio Porreca, in rappresentanza del sistema di imprese della provincia. Ma crediamo debba far riflettere anche la risposta dell´assessore Godelli, circa l´autonoma scelta fatta dai tour operator” sottolinea il segretario generale della Cgil di Foggia. “Se esiste un problema di offerta, di capacità attrattiva, tocca al territorio proporsi con maggior forza e unione, rispetto alle potenzialità ambientali, culturali, turistiche che la Capitanata rappresenta”.

“Dobbiamo essere capaci – e su questo la Cgil insiste da tempo – di costruire un´identità forte del territorio, lavorando sulle sinergie, su indirizzi precisi, sulle infrastrutture, anche sulla qualità dell´offerta e sulla professionalizzazione del lavoro, che nell´accoglienza sono un importante fattore attrattivo. Coniugando turismo, arte, ambiente, enogastronomia, non ci saranno più opportunità non colte e davvero il distretto del turismo può diventare elemento straordinario di crescita economica e occupazionale dell´intera provincia”.