Vertenza Ilva, Gesmundo: Governo ascolti sindacati

05-06-2017 09:32:33

"La Cgil Puglia al pari di Fiom FIM e Uilm ritiene obbligato un vertice urgente con i vertici istituzionali in merito alla vertenza Ilva. Il Governo e il Mise non possono non tenere in conto della larga rappresentanza dei lavoratori delle tre sigle confederali di categoria e prima di ogni decisione illustrare ragioni e dettagli circa il futuro di uno stabilimento vitale per l'economia tarantina e pugliese ma centrale per l'Italia in un settore strategico come è quello dell'acciaio. Con tutte le implicazioni di natura sociale e ambientale che da tali scelte deriveranno sul territorio tarantino".

E' quanto afferma il segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo.

"Chiediamo di dare ascolto a chi vive la fabbrica ogni giorno e opera nell'esclusivo interesse del futuro produttivo, dei lavoratori, del territorio. Bisogna costruire una solida alleanza tra lavoratori e città. Le politiche occupazionali e quelle ambientali devono correre di pari passo. La città deve stringersi intorno agli interessi dei lavoratori e viceversa. Bene ha fatto, infine,  il presidente della Regione Puglia  a chiedere di non far cadere nel nulla l'ulteriore richiesta di Acciaitalia".