WWW.CGILPUGLIA.IT, DIRITTI NEL WEB

09 -12-2011

Per il segretario organizzativo della Cgil Puglia, Nicola Affatato, il  nuovo sito della Cgil Regionale rappresenta “un importante strumento di lavoro per i dirigenti e i quadri del sindacato, un canale di informazione per tutti gli iscritti e per gli operatori dei media, ma anche un mezzo per rafforzare il senso di comunità e di appartenenza alla Cgil, rivolto a chi si identifica nei suoi valori di solidarietà e progresso e nelle sue lotte per il lavoro e i diritti di cittadinanza”.

“Un progetto 'pensato’ attorno alla fruizione dei contenuti – prosegue Affatato - una navigazione chiara, intuitiva ed una suddivisione delle risorse organica e ben differenziata”.

Vuole essere tutto questo il nuovo portale web della Cgil Puglia, online all’indirizzo www.cgilpuglia.it da qualche giorno, la cui piattaforma è stata sviluppata dalla web agency NetPlanet.

Oltre alle classiche news del mondo sindacale, nel sito è presente una sezione video, una photogallery e una sezione audio, dove confluiranno i materiali di scioperi, convegni e seminari promossi dalle strutture della Cgil.

Non mancano gli approfondimenti: documenti e materiali di attualità, subito raggiungibili dall’homepage. Ovviamente presente l’informazione istituzionale, con tutti i riferimenti alle Categorie della Cgil, al Sistema Servizi, agli enti e associazioni legati al sindacato. Ogni pagina della singola categoria o struttura è arricchita dalle news e documenti. Di rilievo l’area campagne, contenente l’archivio delle iniziative della CGIL regionale e la sezione manifesti, da sempre uno degli strumenti più creativi e comunicativi del sindacato.

Accento particolare per l’aspetto social: è possibile, infatti, condividere la news o la risorsa su Facebook. Oppure inoltrare il documento via e-mail. Vi è infine un motore di ricerca interno molto flessibile e funzionale per ricercare informazioni nell’archivio della Cgil Puglia.