70° Liberazione dal nazifascismo: la Costituzione lascito pi๠importante della lotta partigiana

20 -04-2015

70 anni per la libertà e il lavoro, per la democrazia e la pace, per la solidarietà e contro ogni forma di discriminazione: questo il grande lascito della lotta partigiana. Che il 25 aprile sia per i cittadini che in questi valori si riconoscono, un giorno di vera festa.

Nel manifesto realizzato dalla Cgil Puglia per il 25 aprile 2015, abbiamo voluto unire iconograficamente questa ricorrenza alla nascita della Repubblica, perché l’eredità più preziosa che ci ha lasciato la Resistenza è quello straordinario documento di convivenza civile, democratica e solidale che è la nostra Carta Costituzionale. Non è un caso che tra i principi fondamentali della nostra organizzazione vi sia il richiamo fermo ai dettati della Costituzione, di cui la Cgil propugna la piena attuazione. Siamo eredi di quella lotta e straordinario fu il contributo del mondo del lavoro alla Liberazione e per la scrittura della nostra carta fondamentale. Basti ricordare su tutti il ruolo di Giuseppe Di Vittorio nella fase costituente. Così come, importante e spesso sottaciuto, fu il contributo dei pugliesi nella guerra partigiana. La primavera del 1945 che segnò la stagione della rinascita per il nostro Paese, il riscatto del popolo italiano dopo la tragedia del consenso al regime, delle guerre coloniali, dell’abominio delle leggi razziali, vide i nostri concittadini partecipare numerosi alla Resistenza nelle regioni del centro nord. Gli storici hanno censito in oltre 1.200 i pugliesi riconosciuti come combattenti, tante le azioni eroiche e centinaia purtroppo le vittime. Non meno importanti furono gli episodi, magari spontanei e frammentati ma vi furono, di opposizione al nazifascismo che videro protagoniste tante città e paesi della Puglia, tanto da scatenare in alcuni casi la barbara rappresaglia nazista sui civili.

A questi uomini e queste donne che ci hanno donato la libertà, va il nostro omaggio. In loro nome rinnoviamo l’impegno di continuare a essere strenui e vigili difensori dei valori della nostra Costituzione, contro ogni deriva autoritaria, contro ogni revanscismo fascista e razzista, contro ogni tentativo revisionista di equiparare chi ha combattuto per libertà a chi imbracciò le armi a difesa della dittatura.

Buon 25 aprile a tutti i pugliesi!

Gianni Forte –Segretario Generale Cgil Puglia


Condividi sul tuo social preferito