Barletta, sindacati: "Inaccettabile morire per fare il proprio dovere"

27 -04-2015

Sabato 25 Aprile 2015 a Barletta è avvenuta l’ennesima tragedia del lavoro, l’ennesima morte bianca, l’ennesima intollerabile morte prematura di un lavoratore.

Una fuga stradale di gas metano e la conseguente deflagrazione di un locale sito alla Via Milano, hanno provocato la morte di un operaio e il ferimento del suo collega, entrambi operai Italgas, nonché il ferimento del comandante dei vigili urbani e di un vigile del fuoco, tutti accorsi sul posto, a seguito di una segnalazione di emergenza, per garantire la pubblica incolumità.

Diventa difficile commentare a caldo questo tipo di episodi, anche perché sono in corso le indagini della Procura della Repubblica, per individuare con esattezza cause e responsabilità dell’accaduto.

Filctem - Femca – Uiltec della Puglia, però vogliono evidenziare all’Italgas,  primo operatore italiano nel campo della distribuzione del gas e gestore non solo della rete di Barletta ma di molti comuni della Puglia, che così come dimostra quanto accaduto, investire in sicurezza non è mai abbastanza.

Non sappiamo cosa sia successo, ma sappiamo che la fatalità, qualora così fosse, pur quando tutto può sembrare “adeguato”, si annida in ogni istante, imprevedibile nell’attività lavorativa quotidiana ed è solo nella capacità dell’azienda di saper prevenire gli eventuali rischi al livello più basso possibile, che si garantisce l’incolumità dei propri dipendenti e della collettività.

Filctem - Femca – Uiltec della Puglia, pertanto, ora più che mai, evidenziano la necessità di rafforzare gli organici, la formazione sulla sicurezza, il controllo delle imprese appaltatrici, in quanto le strutture operative sono  ormai gravate da una molteplicità di incombenze tecniche, che hanno fortemente appesantito il lavoro aumentandone i rischi specifici e quelli correlati.

Le scriventi OO.SS.,  vigileranno con estrema attenzione l’evoluzione dei fatti, così come si sono succeduti, sulle iniziative adottate, sulle responsabilità, per evitare che in futuro si possano verificare ulteriori tragedie, che si possano versare ulteriori lacrime di rabbia !

Filctem - Femca – Uiltec della Puglia esprimono con tristezza e dolore, la loro vicinanza e solidarietà alle vittime di questo intollerabile tragico episodio, in particolare alle famiglie degli operai Italgas, in primis esprimono un profondo e sentito cordoglio alla famiglia di Nicola Delvecchio per la sua prematura e ingiusta scomparsa e alla famiglia  di Giuseppe Bizzoca con l’augurio che si possa rimettere al più presto in salute.