Inaugurata la biblioteca e Archivio storico dedicati ad Amedeo Montagna

Un nuovo spazio per la comunità, dedicato a formazione, memoria e giovani generazioni

31-01-2025 09:55:07

È stata inaugurata oggi, tra commozione e speranza, la biblioteca e archivio storico della Cgil di Brindisi, intitolata ad Amedeo Montagna. Alla cerimonia, che si è svolta presso la Camera territoriale del lavoro di Brindisi, hanno partecipato i gruppi dirigenti della Cgil, tanti iscritti e il Segretario Organizzativo della Cgil Nazionale, Luigi Giove.

La biblioteca e archivio storico non saranno solo un luogo di conservazione della memoria, ma anche un punto di riferimento per la formazione, il confronto e la cultura. Uno spazio aperto alla città, ai giovani, ai lavoratori e a tutte le realtà associative che vogliano contribuire a costruire un percorso di partecipazione e consapevolezza.

Amedeo Montagna è stato un sindacalista appassionato e generoso, un esempio di impegno e dedizione per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di lavorare con lui. Cresciuto nella Fgci, ha vissuto intensamente gli anni più significativi della sinistra giovanile, per poi ricoprire ruoli di responsabilità all’interno della Cgil Scuola a Brindisi. Ha accompagnato la trasformazione della categoria in Flc Cgil nel 2005 e,  successivamente, ha guidato la Filcams Cgil di Brindisi fino al 2018. Sempre attento alla formazione dei più giovani, ha continuato il suo impegno fino alla sua scomparsa (12 aprile 2020).

Nel corso dell’inaugurazione, il Segretario Organizzativo della Cgil Nazionale, Luigi Giove, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo spazio: «L'inaugurazione di questa biblioteca segna un momento importante per la Camera del Lavoro di Brindisi, nel solco di quello che è la Cgil: un’organizzazione aperta e inclusiva. Questo luogo non sarà solo una biblioteca, ma anche uno spazio di formazione, di aggregazione, di apertura nei confronti del territorio e della società. In un momento in cui le tensioni riducono gli spazi di partecipazione e democrazia, la Cgil decide di ampliarli. La Cgil moderna deve fare esattamente questo: aprire le porte e favorire il confronto. L’apertura di questi spazi è un’apertura alla democrazia e alla partecipazione. E ne servirebbero molti altri nel nostro Paese. La Cgil non è solo un’organizzazione di tutela dei diritti dei lavoratori, ma anche un luogo di cultura e di produzione culturale».

Anche il segretario generale della Cgil di Brindisi, Massimo Di Cesare, ha voluto ricordare l’importanza della giornata e il valore della memoria di Amedeo Montagna: «Oggi restituiamo a vita nuova uno spazio della Camera del Lavoro, ma soprattutto creiamo un luogo di crescita e confronto, proprio come avrebbe voluto Amedeo. Montagna non è stato solo un sindacalista preparato e generoso, ma un punto di riferimento umano per tutti noi. Questo spazio continuerà il suo lavoro, custodendo la memoria e offrendo opportunità alle nuove generazioni».

Durante la cerimonia, Claudia Nigro, segretaria generale della Filcams Cgil di Brindisi, e Fulvio Rubino, segretario generale della Flc Cgil di Brindisi, hanno ricordato con emozione il percorso di Montagna, il suo impegno quotidiano e il suo ruolo di guida per tanti giovani sindacalisti attraverso la loro esperienza personale che li ha portati a lavorare a stretto contatto con Montagna potendo apprezzare in profondità non solo le sue qualità di sindacalista ma anche di persona ed amico.

A completare il programma delle iniziative, il 17 febbraio sarà proiettato il film Pane e Libertà, dedicato alla storia di Giuseppe Di Vittorio, un simbolo della lotta sindacale italiana.


Condividi sul tuo social preferito