Carta dei Diritti, tappa pugliese per il pullman informativo della Cgil nazionale

07 -03-2016

Farà tappa in Puglia dall’8 al 10 marzo il pullman allestito dalla Cgil nazionale che sta girando l’Italia a sostegno delle iniziative che nei territori le Camere del Lavoro hanno organizzato per consultare i propri iscritti e informare tutti i lavoratori delle proposte contenute nella Carta dei diritti universali del lavoro. Una campagna che vedrà una seconda fase con l’avvio della raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare che porti a un Nuovo statuto del lavoro.

“La mobilitazione che ha preso il via nella nostra regione lo scorso 25 gennaio e fino al 19 marzo produrrà 1.300 assemblee aziendali e 450 assemblee territoriali. Obiettivo delle proposte della Cgil quello di ricomporre il mondo del lavoro, riconoscendone la funzione sociale, e garantire diritti uguali per tutti a prescindere dalla forma contrattuale”, afferma Nicola Affatato, segretario regionale e responsabile organizzativo della Cgil Puglia.

In Puglia il pullman toccherà tutte e sei le province: l’8 marzo sarà nella mattina in provincia di Taranto, prima a Crispiano per un’assemblea in fabbrica e poi in piazza a Martina Franca; il pomeriggio dalle ore 15 a Lecce per un presidio in piazza Sant’Oronzo. Giorno 9 marzo tappa mattutina nel brindisino, a Mesagne, con un’iniziativa all’Istituto Commerciale “Epifanio Ferdinando”, per un incontro con gli studenti che stanno vivendo un’esperienza di alternanza scuola-lavoro. Il pomeriggio il pullman si sposta in provincia di Bari, a Gravina, per un incontro pubblico alle Officine meridionali a partire dalle ore 17.30. Il 10 marzo la mattina incontro con operai e studenti in piazza Plebiscito a Trani e nel pomeriggio ultima tappa nella regione a Foggia, per un presidio presso l’isola pedonale di Corso Vittorio Emanuele dalle ore 17.


Condividi sul tuo social preferito